La salsa sapa è un mosto d'uva condensato, ottenuto facendo bollire il mosto, a fuoco molto basso, per molte ore in un recipiente di rame. Una volta raffreddato si conserva a lungo in bottiglia chiusa e al fresco. Si utilizzava come dolcificante naturale ma trova anche numerosi utilizzi in varie ricette. Non è facile trovarla in commercio.

     RICETTE ALLA SAPA

Fegatini di pollo alla salvia e sapa 

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di fegatini, 50 g. di burro, salvia a foglie, 3 cucchiai di sapa, sale e pepe. Sciogliere il burro in una padella, aggiungere le foglie di salvia, i fegatini interi e a pezzi e, a fine cottura, la sapa.

Petti di pollo con zucca e sapa

Ingredienti: 3 petti di pollo, 800 g. di zucca, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di sapa. Tagliare i petti di pollo a pezzetti e la zucca a dadini, rosolarli nell’olio e burro con qualche foglia di salvia; a metà cottura aggiungere la sapa e finire di cuocere.

FAGIOLI ALLA SAPA

lessare g. 500 di fagioli, scolarli e condirli con una salsa preparata con olio extravergine di oliva, aceto, sapa, sale e pepe.

ARROSTO DI MAIALE ALLA SAPA

Prosciutto cotto al forno alla sapa; Rognoncini di vitello alla sapa; Scaloppine di vitello alla sapa; Pernici arrosto insaporite con sapa: insaporire e cucinare la carne come consuetudine, aggiungere qualche cucchiaino di sapa a fine cottura.

SALSA PER PINZIMONIO, CARCIOFI LESSI, VERDURE GRIGLIATE, PATATE LESSE

mescolare olio extravergine di oliva, sale, pepe, qualche foglia di prezzemolo, pochissimo aglio e alcuni cucchiaini di sapa, la salsa ottenuta è ideale per condire verdure grigliate, lessate o crude.

CAROTE ALLA SAPA

Ingredienti: carote g. 1.200, burro g. 40, 2 cucchiai di sapa, prezzemolo tritato. Cuocere le carote in acqua leggermente salata, unire la sapa e il burro, lasciare cuocere a fuoco vivace aggiungendo il prezzemolo a fine cottura.

PROVARE AD USARE LA SAPA ANCHE SU:

  • Macedonia di frutta fresca condita con succo di limone e gocce di sapa.

  • Sorbetto di limone corretto con sapa.

  • Ricotta di pecora condita con frutti di bosco e sapa.

  • Granita alla sapa.

  • Bibita energetica con acqua minerale e sapa.

  • Polenta arrostita o fritta condita con sapa.

  • Cipolline in agrodolce con aceto, zucchero e sapa.

  • Pecorino di fossa spezzato a scagliette e condito con goccie di sapa.

Dal 1986: Camere Gambacorta "Casa Bigini" via Sermei 9, 06081 Assisi (PG) P.iva 01519680548
tel. 075812454 - 075812783 - tel-fax 075813186 -
www.camere-gambacorta-assisi.it

 

pagina di Assisi - foto storiche di Assisi - filmati su Assisi  - info su Assisi

torna indietro - ospitalità - sommario prodotti - menù ricette